Chi siamo

Come ampiamente spiegato nella pagina meetup, il nostro gruppo nasce a Dicembre del 2013 e può contare al suo interno di attivisti del M5S iscritti alla piattaforma meetup.com sin di primi V-Day (periodo 2007-2008) e di numerosi cittadini che mettono a disposizione della comunità parte del loro tempo e delle loro capacità. Aderiamo al 100% agli ideali del MoVimento 5 Stelle senza compromessi, la trasparenza è per noi un concetto imprescindibile e siamo coerenti con ciò che scriviamo e che vogliamo portare avanti senza tornaconti personali.

Se si cerca di modellizzare il MoVimento 5 Stelle dentro strette logiche di partito, il risultato sarà sbagliato: le nostre dinamiche in cui un parlamentare o un sindaco contano esattamente quanto un attivista non si adattano per niente alle strutture dei partiti-caserma. La mancanza di struttura non è punto debole ma di forza, per costruzione nessuno può contare più di altri. Ogni nostro “incarico” interno è temporaneo e rappresenta solo oneri e nessun beneficio, non ci sono segretari e nemmeno direttivi.

I comunicati

I comunicati vengono scritti con il metodo Wiki. Viene proposta una bozza sulla quale lavorano tutti i membri del gruppo e ognuno esprime le proprie idee, si fa un lavoro di sintesi e il risultato non è mai inferiore a quanto una sola persona possa fare senza gli altri nello stesso breve ammontare di tempo.

Gli autori

Non siamo amanti del protagonismo. Da noi, le idee non hanno bisogno di facce per essere espresse. Di conseguenza, i nostri articoli saranno raramente firmati da un solo autore ma da tutto il gruppo, anche perché i contenuti pubblicati sono generalmente condivisi e non è mai frutto di una sola mente ma di un’intelligenza collettiva.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*